Area riservata Brochure Energenesi

Quadri elettrici e automazione

La denominazione di impianto elettrico si usa prevalentemente per impianti in bassa tensione (BT), mentre per gli impianti di media (MT) e alta tensione (AT) si parla di reti elettriche o sistemi elettrici, data la maggior complessità degli apparati tecnologici e dei calcoli necessari.

Un quadro elettrico è una parte di un impianto elettrico, a valle del contatore, con la funzione di alimentare e, nell'eventualità di un guasto o in caso di manutenzione, scollegare elettricamente una o più utenze ad esso connesse.

Esistono diverse tipologie di quadri industriali o domestici: da interno (con un basso I.P.) o da esterno (esposti alle intemperie, necessitano di un I.P. alto), da incasso (che prevedeno la realizzazione di una nicchia nella parete), da parete (fissati con tasselli alla parete stessa) o da pavimento (i grossi quadri industriali).

- Quadri elettrici MT/BT

Energenesi fornisce cabine e quadri elettrici di medie e grandi dimensioni adatti a qualsiasi tipo di esigenza. Grazie all'elevata competenza dei nostri tecnici forniamo soluzioni studiate su misura per la gestione dell’energia elettrica di fabbriche sia grandi che piccole, ma anche complesse strutture elettriche per centri direzionali e commerciali, ospedali e quant’altro necessiti di interventi di impiantistica personalizzata. Quadri protetti normalizzati di Media Tensione con struttura portante in lamiera d’acciaio e nel più completo rispetto della normativa CE, oppure, quadri protetti di Media Tensione con tenuta all’arco interno.

La perfetta funzionalità accompagna sempre i nostri tecnici alla ricerca di soluzioni esteticamente in sintonia con l'ambiente. Energenesi progetta e realizza quadri elettrici di distribuzione e automazione con particolare riguardo per soluzioni tecnologiche volte a salvaguardare sicurezza, longevità ed efficienza dell'impianto.


- Cabine elettriche MT/BT

Energenesi installa cabine elettriche MT/BT complete di struttura, apparecchiature elettriche, impianto elettrico finito e funzionante corredate di tutta la necessaria documentazione tecnica.

storia energenesi