Il fotovoltaico è una delle tecnologie con il maggior tasso di crescita, potenzialmente in grado di soddisfare, entro qualche decennio, la quota maggioritaria di fabbisogno energetico di tutto il pianeta. Con lo sviluppo tecnologico, i costi sono diventati definitivamente competitivi.
Il fotovoltaico rappresenta un ottimo investimento, sia in termini di risparmio economico che, ad esempio, di crescita del valore degli immobili; consente l’ottenimento degli incentivi. Per le imprese, la produzione da fotovoltaico costituisce un valido strumento di pianificazione dei costi/ricavi per un periodo superiore ai vent’anni, garantendo un valore stabile degli stessi.
L’energia prodotta in eccesso e non utilizzata contestualmente può essere rivenduta, costituendo una voce importante tra i ricavi.
L’impianto fotovoltaico è un bene strumentale ammortizzabile, facilmente finanziabile: un valore aggiunto alla propria immagine aziendale.
L’investimento, in termini finanziari, non costituisce un onere per l’azienda poiché è sempre garantito dagli introiti ottenuti tramite gli incentivi; spesso il risparmio e la vendita dell’energia prodotta consentono infine ulteriori guadagni.